UN MONDO ACCESSIBILE, IL NUOVO PROGETTO MUSICALE DI STEFANO VENTRUTO
VENTRUTO
“Un mondo accessibile”
Pugliese trapiantato a L’Aquila, Ventruto è un cantautore/psicoterapeuta che sperimenta i valori terapeutici della musica nei pazienti traumatizzati dal post terremoto del 2009 in Abruzzo.
L’artista da sempre inserisce il messaggio sociale nella sua musica, Ventruto nasce come chitarrista ritmico blues e jazz ma con un innato talento per le melodie.
Dopo l’ottimo riscontro dell’album “Terapie di Fantasia” (Latlantide – 2012) il cantautore musicoterapeuta Ventruto abbandona la maschera veneziana per svelare il suo volto ed il nuovo singolo che anticipa il suo secondo lavoro: Un Mondo accessibile (Latlantide – 2014) è il titolo del brano che vede la partecipazione straordinaria dei Modena City Ramblers, gruppo storico del combat-folk italiano che con i loro interventi vocali e strumentali si integrano perfettamente con lo stile pop blues del cantautore Ventruto, ne esce un brano folk-rock dalle tematiche sociali molto forti, caratterizzato da un riff di chitarra elettrica suonato all’unisono con violino e flauto.
Il tema dell’accessibilità è al centro del brano di Ventruto: l’uomo necessita di avere qualità di vita e soddisfazione per vivere sereno ed è proprio l’accessibilità alle cose più semplici che in questo periodo storico sono messe in discussione da barriere sociali, disponibilità economica, mancanza di meritocrazia.
Ventruto è un cantautore impegnato nel sociale e operatore della salute mentale con riconoscimenti conseguiti a livello nazionale per la sua attività di musicoterapeuta: la collaborazione con i Modena City Ramblers trova le proprie affinità per il comune impegno sociale degli artisti.
Un mondo accessibile è stato registrato presso la Fabbrica dei Suoni Studio con testo e musica di Ventruto ed arrangiamenti di Francesco di Cicco. Il brano anticipa il secondo disco previsto per il prossimo inverno con numerose ed importanti collaborazioni di livello nazionale.