Spine Nel Fianco, il nuovo singolo dei BASEMENTS
Dal 30 settembre il nuovo singolo dei BaseMents
Dopo l’ottimo EP “Brucio Spento” pubblicato a marzo 2015, che ha segnato per la band romagnola il passaggio alla lingua madre, trascinato dal singolo “La Fine Di Niente” con il quale hanno scalato la classifica radio Indie Music Like con diverse settimane di permanenza, è disponibile dal 30 settembre il nuovo singolo/video “Spine Nel Fianco” dei BASEMENTS, che anticipa l’uscita in digitale prevista per il 18 ottobre 2016, distribuito e promosso da Alka record label.
Spine nel fianco è il desiderio e la paura della solitudine, la necessità di evidenziare i propri limiti e l’arma per liberare la propria creatività, la voglia di sperare anche quando tutto sembra impossibile. Una richiesta d’amore verso se stessi.
I BaseMents nascono a Misano Adriatico in provincia di Rimini nel Gennaio 2013, con l’intento di produrre musica originale. L’unione dei quattro componenti Andrea Zanni (chitarra e voce principale), Manolo Liuzzi (chitarra e cori), Marco Villa (basso) e Alberto Piccioni (batteria e cori) si fonda sull’ammirazione di ogni membro verso gli altri e dalla voglia di esprimere la propria creatività. Dopo alcuni mesi di lavoro i BaseMents sono pronti per registrare il loro primo EP “Mirror”, titolo che rispecchia il sound dei pezzi prodotti, alimentati dalla frenetica passione per la musica e dal sogno comune di esprimersi.
Dopo un breve periodo di live, i ragazzi iniziano a raccogliere le idee per un secondo lavoro, prodotto e registrato da Michele Guberti e Massimiliano Lambertini nel Settembre 2014 presso il Freedom Studio Recording. E’ maturata la scelta comune e consapevole di passare al testo italiano; l’esigenza è quella di arrivare più direttamente, e l’EP del nuovo esordio prende il nome di “Brucio Spento”, pubblicato da Alka record label il 6 marzo del 2015, un viaggio introspettivo dell’anima che sradica e fa emergere l’irrefrenabile entusiasmo del fare alternato alle fragilità e alle debolezze dell’essere umano.
Prodotto da Massimiliano Lambertini e Michele Guberti
Registrato presso il Freedom Recording Studio (Fe)
Promosso da AlkaNetwork
Distribuito da Alka Record Label
Diretto da Francesco Agostini
Assistente di scena Anthony Agostini
Attori principali Filippo Badioli e Lucia Grosso.