Perdersi è il primo singolo estratto da “Presente”, il quarto disco di Roncea.

Il brano, dal sound intenso e viscerale, rappresenta alla perfezione il nuovo volto dell’artista di origine francese che in questo lavoro si racconta per la prima volta in italiano.
IL SINGOLO
Lasciarsi andare, vagare fra i pensieri, fermare un treno in corsa, ridere di chi non c’è. E’ qui che riaffiorano i ricordi più forti, è in questo momento che ci si rende conto di che cosa si è avuto fra le mani: realizzi di averlo perduto ma rimane la voglia di perdersi ancora per non dimenticarlo mai.
IL DISCO
“Presente” è il quarto lavoro in studio del cantautore italo-francese Roncea, che vede la luce il 1 febbraio 2019 per Dischi Sotterranei. Arrangiato e prodotto al Rubedo Recording Studio di Torino da Manuel Volpe, “Presente” è un album che ci mostra il nuovo volto di Nicolas Roncea, che per la prima volta canta in italiano. Nove canzoni della durata complessiva di poco più di 30 minuti intensi, sfacciati e viscerali, dove emergono le perplessità, i dubbi, le paure di un ragazzo che diventa uomo e si guarda intorno prima di guardarsi dall’alto per conoscersi, capirsi e provare ad amarsi. Un viaggio all’interno del senso di inadeguatezza verso il mondo, dei propri timori più grandi e degli amori perduti che porterà al raggiungimento della propria serenità nel presente, libero dai fantasmi del passato e dalle angosce del futuro. Un lavoro dal sound potente e ricercato, i cui arrangiamenti sono stati cesellati dal produttore Manuel Volpe, e in cui troviamo inoltre l’incantevole voce di Giulia Provenzano e la batteria e le percussioni di Simone Pozzi.
BIOGRAFIA RONCEA
Nicolas J. Roncea, classe 1987, è un artista di origine francese cresciuto in Italia nella zona delle Langhe e del Roero, territorio che adora e che inevitabilmente influenza la sua musica. Il suo primo album, “Old Toys” (2012) ottiene ottime recensioni dalla critica ed apprezzamenti da parte del pubblico e vede la collaborazione con alcuni componenti di band come Marta sui tubi, Verdena, Perturbazione. Il disco entra in rotazione su emittenti televisive come Italia2 e Mtv, e Roncea lo porta in tour lungo lo stivale, assieme a Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi) alla chitarra. Nel 2014 esce “Eight Part One”, presentato in anteprima su Youtube attraverso una serie di video che raggiungono complessivamente più di 40.000 visualizzazioni. Nel settembre del 2016 esce il terzo album dal titolo “Roncea & The Money Tree”, che ottiene ottime recensioni in Francia e viene trasmesso in diverse radio del circuito indipendente francese. Il 2017 vede Roncea nuovamente in tour in Italia, accompagnato sempre da Carmelo Pipitone, con il quale prosegue la collaborazione anche nel 2018, quando lo accompagna in più di 50 date per la presentazione del primo album solista del chitarrista. Il suo quarto lavoro in studio, “Presente”, è il primo disco in italiano, prodotto da
Manuel Volpe al Rubedo Recording Studio di Torino e in uscita il 1 febbraio 2019 per Dischi Sotterranei.

About The Author