La dichiarazione d'amor di MR. Cellini a Miss Rettore
Eroe: il singolo e il videoclip che anticipano l’album omaggio a Donatella Rettore
C’è un sospetto di fantasia nel video di Riki Cellini – per citare proprio il testo del brano “Eroe”, singolo pubblicato su iTunes e primo estratto di “Rettoriano”, album omaggio a uno dei personaggi più irriverenti e liberi della musica italiana di sempre, Donatella Rettore.
Un sospetto di fantasia, dicevamo, aleggia tra i tavoli del locale dove Riki Cellini e la sua band si esibiscono. Bastano pochi elementi e qualche indizio disseminato qui e là per intuire che il locale non è altro che la porta d’accesso ad un universo parallelo in cui realtà e fiaba si intrecciano. Non solo: è un posto nel quale ognuno di noi, come in un gioco di identità tipico dei supereroi e dei personaggi fantasy, può gettare la propria maschera.
Con una manciata di polvere di stelle, un pizzico di immaginazione e tanto divertimento (elementi indispensabili in un clima magico), il videoclip di “Eroe” ci introduce in un mondo da favola abitato da figure misteriose e affascinanti capitanate da Joker, Mr. Cellini in persona, cerimoniere d’occasione.
La magnifica presenza di Miss Rettore è costantemente evocata durante tutto il video, a ricordo della maternità della canzone. “Eroe” è stata infatti pubblicata dalla cantautrice veneta nel 1978 e inserito nell’album “Brivido Divino” l’anno successivo, lo stesso del grande successo di “Splendido Splendente”.
“Sono cresciuto a Rettore, amore e fantasia e credo sia la cantautrice più innovativa e all’avanguardia del panorama musicale italiano, ancora oggi con uno sguardo avanti” – così spiega Cellini raccontando la sua nuova produzione – “Questo disco è un sincero atto d’amore nei confronti di Donatella e della musica italiana”. Ecco le premesse di nove brani più un’inedito arrangiati da Michele Gentilini che uniscono pop, elettronica, rock, soul e jazz in una unconventional tracklist e che saranno pubblicati nell’album “Rettoriano”, la cui uscita è fissata per l’8 marzo 2016 (pre-order dal 23/02/16).
“Non saranno presenti le hit – continua Cellini – ho voluto dare spazio alla vena più cantautorale di Rettore, senza ovviamente dimenticare l’ironia e le intuizioni che l’hanno resa grande. Ci saranno brani come Benvenuto, censurata nel 1980, ma anche Diva e altre canzoni che hanno scritto la storia di un personaggio unico del nostro paese”.
“Rettoriano” è il terzo album per Riki Cellini dopo “Meravigliosa Mattinata” (prodotto da Roby Facchinetti – Duck Records) e “Trallallero Live” (D’Altro Canto). Attivo in tutta Italia da oltre 20 anni, Cellini è un intrattenitore nato. Pigro ma vulcano umano, tranquillo ma sempre in movimento, ha proposto la sua musica e le sue idee girando i locali della penisola in affollate serate “pop” conquistando la stima degli addetti ai lavori e del pubblico, a lui affezionatissimo.