“FRAGILE” è il primo Progetto discografico della cantautrice leccese Dalila Spagnolo

Un EP di 7 tracce disponibile dal 15 aprile 2021 su tutti i digital store e dal 23 aprile 2021 come compact disc fisico, acquistabile sul sito uciale dalilaspagnolo.it, sulle pagine social dell’artista, presso il negozio “Book and Sound” di Lecce e altri store in aggiornamento.

Il Progetto discografico è stato apprezzato dal critico musicale e conduttore radiofonico Dario Salvatori che si è espresso sull’artista, dedicandole una recensione contenuta nel libretto del disco fisico.

La prima traccia dell’album è il brano “Giallo Fiore”, vincitore nel 2020 del secondo posto al Festival nazionale “Premio Lunezia” nella categoria “Nuove Proposte”.

Il disco ha un unico filo conduttore, una storia delicata da maneggiare con cura, quella della cantautrice Dalila Spagnolo. Un viaggio sensibile, di canzone in canzone, che svela la bellezza ed il potenziale della fragilità a nobilitare l’animo umano, attraverso lo svelarsi del Sè inconscio e lo sbocciare dell’Io consapevole.

●  Concept dell’intero Progetto fisico: Il CD è anche disponibile in una Special Edition, cioè contenuto all’interno di una “Scatola Fragile” assieme ad una “Agenda dell’Impegno”, nuovo Progetto “Segnare per In-Segnare” ideato dall’artista, sulla quale appuntare le proprie sfide quotidiane. La “Scatola Fragile” è sigillata con il nastro di una storia dicile: quella di Dalila, quella di ognuno. Una scatola da maneggiare con cura contenente materiale delicato.
  • Il materiale fragile sono i brani inediti, i quali rappresentano storie di vita.
  • ●  Sound: Il progetto abbraccia e valorizza suoni provenienti da diverse parti del mondo. E’ incentratosu ritmi e atmosfere del West Africa, Marocco, Egitto, Palestina ed Europa, abbinate ad una musicalità tipica del pop più cantautorale. La vocalità delicata della cantautrice si fonde anche ad una sperimentazione di suoni elettronici.
  • ●  Testi e musica: Dalila Spagnolo;
    Dalila Spagnolo e Luigi Russo (Tutto di me)
  • ●  Produzione artistica e arrangiamenti: Carlo De Nuzzo, Dalila Spagnolo, Luigi Russo. Emanuele Coluccia (You Are Not Alone)
  • ●  Registrazioni: L’intero disco è stato registrato presso “Il Cantiere Laboratorio Musicale” a Cutrofiano (LE) da Luigi Russo e Carlo De Nuzzo.
  • ●  Mixing: Luigi Russo – Il Cantiere Laboratorio Musicale, Cutrofiano (Le) e Carlo De Nuzzo – Audiogrill Recording Studio – Taviano (Le)
  • ●  Mastering: Carlo De Nuzzo – Audiogrill Recording Studio – Taviano (Le); Metropolis Studio – London.
  • ●  Tracklist:
    1) Giallo Fiore
    2) Polvere
    3) Universo
    4) Draai nie om (non ti voltare) – interlude
    5) Fragilità
    6) Tutto di me
    7) You Are Not Alone (ft Giovane Orchestra del Salento)
  • ●  Singoli: You are not alone (maggio 2020), Giallo Fiore (agosto 2020), Universo (novembre 2020)

About Dalila Spagnolo:

Giovane, sensibile ed emotiva, Dalila è una cantautrice che spazia musicalmente dal Soul al R’n’B, passando per il Gospel.
Formatasi presso l’Accademia di Coralità Emozionale e Scienze Umane “Just” con la direzione artistico-pedagogica di Tyna Maria, continua la formazione permanente nel metodo “PraiseVoice” con la stessa accademia.

E’ studentessa di canto jazz presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.
Attualmente è all’attivo nella produzione del primo album in lingua italiana.
Il progetto discografico è incentrato su ritmi e atmosfere dal mondo e vede il coinvolgimento di musicisti attivi a livello nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *