Chiara Dello Iacovo, la voce soave italiana
Chiara Dello Iacovo nasce a Savigliano (CN) nel 1996 e si avvicina per la prima volta allo studio del pianoforte all’incirca all’età di 8 anni; comincia a comporre i suoi brani, sia testi che musica, all’età di 14 anni: prima in lingua inglese, poi in italiano.
Partecipa dunque a diversi festival: al San Jorio vince nella categoria “Cantautori” e in quella “Inediti”, al Tour Music Fest vince tre premi (Premio “Songwriter of the Year”, “Premio Discografia Rusty Records” ed il “Premio Universal”).
Nel 2014 firma il contratto con l’etichetta Rusty Records, e comincia il suo percorso da cantautrice che la vede partecipare al noto talent show “The Voice”: viene tuttavia eliminata al 3° live show, ad un passo dal poter cantare il proprio inedito.
Contemporaneamente al programma televisivo, Chiara partecipa a Musicultura 2015, e, a giugno 2015, Chiara è negli 8 vincitori di Musicultura: si esibisce così allo Sferisterio di Macerata e vince ben due premi, il Premio della Critica e il premio “Nuovo Imaie” come Migliore Interpretazione.
Il suo primo album APPENA SVEGLIA raggiungere il mercato nel 2016 per l’etichetta Rusty Records, in contemporanea alla sua partecipazione tra le Nuove Proposte al festival di Sanremo 2016 con “Introverso”, classificandosi seconda.
Subito dopo pubblica APPENA SVEGLIA: il disco, prodotto Maurizio Rugginenti e Davide Maggioni (il team che portò Antonio Maggio a vincere tra i “Giovani” a Sanremo 2013 con “Mi servirebbe sapere“) contiene brani composti interamente dalla stessa Chiara Dello Iacovo che, a livello di sonorità, riprendono il pop cantautorale di “Introverso“.
DISCOGRAFIA ESSENZIALE:
APPENA SVEGLIA – 2016 (01 mar 2016)